LEGO Technic: quando il gioco si fonde con la tecnica

LEGOChi non ha mai giocato coi mattoncini colorati della LEGO? Non vedo nessuna mano alzata…c’era da aspettarselo! I mitici LEGO ormai dal 1949 allietano i momenti di spensieratezza di grandi e piccini ma come tutte le cose longeve anche l’azienda danese si é dovuta evolvere ed adattatare al trascorrere del tempo e ad un pubblico sempre più esigente e selettivo.

E così, già a partire dalla fine degli anni ’60 nacquero le prime categorie di prodotti che diversificavano il target in base all’età e quindi alla difficoltà di montaggio: tra questi spicca la serie “Technic”.

Come già il nome fa percepire, questa famiglia di prodotti é adatta ad un pubblico più “evoluto” in quanto la costruzione dei modelli in scala non si riduce ad una semplice riproduzione “esterna” ma prova in tutti i modi ad emulare la realtà: ad esempio, in un modello di automobile potremmo ammirare il funzionamento del motore, della trasmissione, del volante e in alcuni casi persino degli ammortizzatori regolabili in altezza! Ovviamente tutto ciò é reso possibile grazie alla presenza di mattoncini studiati ad hoc, come ingranaggi, cinghie, molle, pistoni e leve…ovviamente nel rispetto degli standard LEGO: precisione e robustezza dei materiali utilizzati spiccheranno sin dall’apertura del kit di montaggio. Inoltre il tutto é condito da una documentazione dettagliata ed esaustiva che contraddistingue sempre ogni prodotto del noto marchio danese.

Personalmente ho sempre adorato i mattoncini LEGO, sin dalla tenera età di 5 anni, quando i miei mi regalarono la prima scatola di Duplo, destinati ad un pubblico giovanissimo. Da lì in avanti ne é passato di tempo ma questo mondo continua sempre ad affascinarmi e ogni qualvolta tengo in mano un mattoncino ho la consapevolezza di tutto ciò che c’é dietro, della tecnica, della precisione e, permettetemelo, dell’arte nascosta in un semplice pezzo di plastica…! Non mi vergogno alla ormai veneranda età di 36 anni di dire di essere un “afol” (acronimo di “Adult Fan Of LEGO”, ovvero un adulto appassionato dei LEGO) e di gioire nel montare un nuovo kit, nonché di inventarmene nuovi, perché coi LEGO l’unico limite é la propria fantasia!

Eccovi di seguito alcuni esempi di kit LEGO Technic, appartenenti alla mia collezione:

Lego_8110_4 Lego_8110_3 Lego_8110_2  Lego_8110_1 Lego_8070_4 Lego_8070_3 Lego_8070_2 Lego_8070_1 Lego_8043_4 Lego_8043_3 Lego_8043_2 Lego_8043_1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *