ADSL: come vivere felici

ADSLQuando scegliete un gestore telefonico per la vostra abitazione, state ben attenti al contratto che firmate, alle condizioni, ai rinnovi, al prezzo ma soprattutto a tutto ciò che riguarda il servizio ADSL!

Se vi raccontassi la mia disavventura coi gestori telefonici, scriverei un poema! Così mi limito semplicemente a parlarvi dei problemi che ho incontrato e come li ho risolti, almeno in parte.

Partiamo subito col dire che i fantomatici “20 Mega” promessi dai vari gestori sono solamente teorici: dovreste abitare accanto alla centrale Telecom per avere una tale velocità in download! Inoltre ricordatevi sempre che viene aggiunta una simpaticissima precisazione, “fino a” 20 Mega e che è importante sapere che stiamo parlando di 20 Mbit al secondo e non di 20 MByte al secondo: infatti 8 bit corrispondono ad 1 byte quindi bisogna dividere 20 per 8 ottenendo così 2,5 MByte/sec…che sono solo teorici!!!
Parlando in termini pratici e soprattutto veritieri, ricordatevi che se il vostro modem si connette da 10 Mbit in sù, siete già fortunati: ve lo dico per esperienza personale!

Però prima di parlarvi di un piccolo “trucchetto”, mettetevi nelle condizioni ideali: collegate sempre il router al primo attacco telefonico di casa vostra, scollegate tutti gli altri telefoni e collegate un solo telefono (possibilmente NON cordless) col filtro ADSL, assicuratevi che nel vostro impianto non ci siano condensatori o fusibili (chiedete al vostro elettricista per esserne certi), collegate il PC direttamente al router passando dal cavo di rete, quindi senza usare la connessione WiFi. Solo così potrete bypassare tutti gli ostacoli che di solito deteriorano la qualità di una linea.

Una volta fatto ciò, controllate la pagina di configurazione del vostro router, in particolare andate a controllare i seguenti valori:

  • Portante in download/upload
  • Attenuazione di linea in download
  • SNR Margin

La portante indica a che velocità il vostro modem si è  “agganciato” alla DSLAM che sta in centrale: viene espressa in Kbps (Kilobit al secondo).

L’attenuazione viene espressa in dB (Decibel) ed indica la distanza dalla centrale: ovviamente all’aumentare dell’attenuazione aumenta la distanza, quindi è preferibile che questo valore sia quanto più basso possibile. Esiste un calcolo che indica approssimativamente la distanza:

Distanza (in metri) = (1000 x Attenuazione) / 13.81

Esempio: Se il router vi segnala un livello di attenuazione di 27 db:

Distanza = (1000 x 27)/13.81 = 1995 metri, quindi la vostra abitazione si troverà a poco meno di 2 km dalla centrale.

Eccovi di seguito il range di attenuazione possibile per una linea ADSL 2+:

20-30 = Eccellente
30-40 = Molto buono
40-60 = Medio
60-65 = Povero
+65 = Problemi seri!

L’SNR Margin è il rapporto tra la potenza del segnale e quella del rumore, espresso in dB (Decibel). E’ preferibile quindi che sia quanto più alto possibile per evitare che si presentino disconnessioni. Possiamo dire che 6 db è la soglia minima per non avere problemi, secondo la seguente tabella:

5db o meno = Pessimo, sicure disconnessioni
8db-13db = Medio
14db-22db = Molto Buono
23db-28db = Eccellente
29db-35db = Caso molto raro.

Esiste un connubio tra la portante e l’SNR Margin: al diminuire dell’SNR Margin, aumenta la portante, ovviamente nel limite dell’ADSL ovvero dei 20 Mbit! Ci sono diversi router che consentono di effettuare tale variazione, di solito tramite comandi telnet: se siete a conoscenza che il vostro router ha un chipset marcato Broadcom, al 99% potrete applicare questo “trucchetto”!
Empiricamente, sappiate che al diminuire di 3 dB dell’SNR Margin, la portante aumenta di 2 Mbit…non male direi!
Facendo un esempio pratico, avendo di default una portante nominale di 13 Mbit e un SNR Margin di 12 dB, diminuendo di 6 dB l’SNR Margin, otterro’ un aumento di 4 Mbit e quindi la portante passerebbe da 13 a 17 Mbit!
La modalità di questa implementazione varia da router a router quindi non sto qui a spiegare come fare, ma se volete posso iniziare a parlarvi del mio modello, il Netgear DGN2000v3, magari in una prossima puntata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *