LEGO Mindstorms: la robotica non è mai stata così facile!

lego minstorms buildNel primo articolo dedicato ai LEGO abbiamo parlato della famiglia Technic, ovvero dei kit di montaggio dedicati ad un pubblico esperto che cerca nei noti mattoncini un modo per studiare e approfondire le tecniche legate al mondo della meccanica. L’evoluzione LEGO ha portato la nota casa danese a dedicarsi ad un mondo tanto affascinante quanto complesso: la robotica!

LEGO_logo_MINDSTORMS

I LEGO Mindstorms nascono proprio per venire incontro ad un pubblico esigente che ha una passione particolare come quella della robotica, ma che magari non è mai riuscito a concretizzare sia per la difficoltà nel reperire tutto l’occorrente (servo-motori, ingranaggi, ruote, microcontrollori, etc…) sia per la difficoltà iniziale che può incontrare per via del fatto che la robotica è una scienza che abbraccia molti campi come l’elettronica, la meccanica, l’informatica e l’intelligenza artificale.
Ed ecco apparire i LEGO Mindstorms negli scaffali dei negozi nel lontano 1998, una rivoluzione per il mondo dei mattoncini, coi quali era possibile interagire col mondo esterno attraverso attuatori (come servo-motori o luci a led multicolore) e sensori di suono, di colori, di luce, etc…! E fu così che con quel kit si aprì una nuova era per gli appassionati: si potevano costruire robot con un minimo di intelligenza artificiale, automobili radiocomandate o autonome con sensori ad ultrasuoni per evitare gli ostacoli, riproduzioni di specie animali come ragni, serpenti, rinoceronti o elefanti!
Il tutto gestito dal “cuore” dei sistemi Mindstorms, ovvero un vero e proprio mini-computer da programmare per potergli far compiere tutte le azioni volute: la programmazione avviene tramite un semplicissimo software grafico col quale costruire un vero e proprio diagramma di flusso che poi il nostro modello eseguirà all’avvio.

45544_Brick-with-sensors-and-motors 4-modles-lego-mindstorms-ev3 Mindstorms

Dopo il primo kit, ne furono lanciati tantissimi altri sul mercato: attualmente l’ultimo modello è chiamato “Mindstorms EV3” (evoluzione dei precedenti NXT ed NXT 2.0) con una CPU ancora più potente, la possibilità di inserire una microSD per espandere la memoria e poter salvare più programmi da eseguire, servo-motori più performanti, un radiocomando con sensore ad infrarosso, un sensore luminoso che riconosce sia diversi colori che la luminosità ambientale, e le istruzioni per il montaggio di tantissimi modelli, cosa a cui gli appassionati LEGO sono ormai abituati. Il tutto è condito da una community online senza precedenti: esistono centinaia di siti e forum dedicati a questo mondo, in cui ci si scambia informazioni, consigli, suggerimenti per i modelli, ottimizzazioni e programmi da lanciare.

  EV3_models

Pubblicheremo altri articoli con recensioni sui vari kit e sui modelli specifici con tanto di descrizione, foto e curiosità! Stay tuned…!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *