Wasp Delta Turbo 3D: recensione

WASP gruppo italiano, ha in programma di stampare case in 3D nei paesi del terzo mondo utilizzando terreni nativi come materiale di stampa, e di finanziare tale iniziativa.

LA casa offre una delle stampanti piu’ performanti al mondo come velocità di esecuzione: 1.000 millimetri al secondo .

Per il progetto di stampa delle case, WASP ha costruito una stampante 3D alta quasi 20 metri che utilizza l’argilla dei suoli locali.
La loro ultima stampante tutavia  può anche mettere in ombra anche questa impresa.La società dice che per sviluppare una stampa rapida dalla loto linea Delta di stampanti, hanno impiegato un potente scheda elettronica ed un processore che congiuntamente alla modifica del firmware è capace di elaborare 82 milioni di operazioni al secondo.
 “Nel mondo open source, non abbiamo trovato le schede più potenti”, dice Massimo Moretti, il fondatore del progetto WASP.
  Questo ci ha costretti a fare la nostra strada di sviluppo che provvederemo a condividere nella comunità open source. “Moretti dice che, mentre la WASP 20 40 è stato in grado di  stampare a 250-300 mm / s, la versione Turbo di questa macchina ha aumentato la velocità di stampa a 1000 mm / s, pur mantenendo la precisione del modello precedente.

“Mentre stavamo costruendo la stampante BigDelta, abbiamo urtato in un problema enorme che non abbiamo mai incontrato prima: la scheda di controllo (Mega Arduino) non permetteva la quantità di dati che sono necessari per spostare gli assi del motore poiche una stampante Delta esegue 200 radici quadrate per millimetro per ogni asse – e abbiamo tre assi, più l’estrusore. Abbiamo notato che la configurazione Delta aveva bisogno di una quantità enorme di dati su cui lavorare, ed era per questo che il nostro BigDelta, alto parecchi metri, faceva una  stampa a scatti e l’aggiornamento del display era sempre in ritardo “.
L
a soluzione è venuto via Dennis Patella , uno dei collaboratori. 
“Dennis è un vero innovatore, ha smontato il programma Marlin e ricomposto per il nostro scopo”, ha detto Moretti.

Secondo Moretti, le lezioni apprese dalla stampante Big Deltab hanno fornito una soluzione per migliorare le stampanti più piccole di WASP.

WASP prevede di ostrare la Delta Turbo a Milano il 5-7 Marzo e se le velocità sono come dice, si puo’ affermare che la Delta Turbo della WASP sia la più veloce stampa FFF 3D consumer disponibile sul mercato.

 Alcune stampanti 3D precedent si sono avvicinate ai 500mm / s .
Poichè la velocità di stampa è uno degli attributi più importanti che una stampante 3D possa avere, non c’è dubbio che questa stampante potrà rappresentare un grande successo  di mercato.

Caratteristiche Tecniche:

 Delata 20 40

Piano riscaldato,ambiente a temperatura controllata e il bowden ammortizzato garantiscono un ritiro controllato del materiale e risultati migliori a livello di stampa finale

  • Area di stampa: 200mm di diametro x 400mm di altezza
  • Definizione di stampa: 50 micron
  • Diametro ugello estrusore: 0.4 mm (0,70mm opzionale)
  • Velocità massima: 300 mm/s
  • Filamenti utilizzabili: 1.75 mm di diametro (PLA, ABS, nylon, polimeri elastici, Polistirene, Laywood)
  • Risoluzione degli assi x y:  12 micron
  • Risoluzione dell’asse z: 5 micron
  • Definizione di stampa: 50 micron
  • Diametro ugello estrusore: 0.4 mm (0,70 mm opzionale)
  • Filamenti utilizzabili: 1.75 mm di diametro (PLA, ABS, nylon, polimeri elastici, Polistirene, Laywood)
  • Potenza Assorbita: 80W Stampa3D – 100W Piano Riscaldato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *