Geeetech Prusa i3 Pro W: recensione

Diamo un’occhiata ad una stampante molto economica ma dalle caratteristiche parecchio interessanti che possono renderla davvero la stampante perfetta sia per i neofiti sia per chi ha già un pò d’esperienza nel mondo della stampa 3D.

Analizziamola insieme.

Geeetech è nel mondo della stampa 3D già da tantissimi anni, anche se in molti la conoscono soprattutto per i suoi filamenti. In realtà produce anche stampanti 3D, circa una ventina di modelli, che spaziano dalle più economiche fino a modelli molto sofisticati.

Una delle più economiche è proprio la Prusa i3 Pro W.

Un prezzo così basso non sta a significare che verranno forniti componenti di bassa qualità infatti Geeetech ha scelto di vendere questa stampante 3D in kit in modo da abbassare il costo finale: ebbene, sarete voi a doverla costruire! Ciò può far paura a chi non ha dimestichezza con questo genere di attività ma sul sito ufficiale esiste una guida illustrata passo-passo che guida l’utente durante il montaggio, in puro “stile LEGO”: il tempo di montaggio è di circa 2-3 ore ma è tutto di guadagnato, infatti in questa fase si capisce già il funzionamento in ogni sua parte e questo è un gran vantaggio in caso di sostituzione di un ricambio.

Come già il nome suggerisce, la Geeetech Prusa i3 Pro W eredita la sua struttura dal progetto di Josef Prusa, ovvero colui che ha creato un vero e proprio standard: 2 motori stepper per l’asse Z, il piatto che si muove lungo l’asse Y e il gruppo estrusore che viaggia sull’asse X.

Il volume di stampa è di 200x200x180 mm, una dimensione standard per una stampante 3D di questa fascia di prezzo. Ha un piatto riscaldato che raggiunge i 100 °C in poco meno di 3 minuti e l’hotend raggiunge la massima temperatura di 270 gradi in circa 1 minuto. E’ una stampante di tipo direct, ovvero il motore stepper dell’estrusore è posizionato esattamente sopra l’hotend e ciò gli consente di stampare senza fatica anche il tanto odiato TPU (materiale morbido) oltre che PLA, PETG, ABS, etc…
Per quanto riguarda l’interfaccia, è presente un display a matrice di punti non-touch e il solito “pomello” di selezione.

Unboxing e dotazione

Essendo una stampante in kit di montaggio, l’unboxing consiste nel tirar fuori le varie parti che sono davvero ben disposte nel box e soprattutto ogni confezione è numerata: ciò agevola tantissimo durante la fase di assemblaggio perchè il manuale specifica ogni volta all’interno di quale bustina è possibile trovare i vari componenti.
E’ inoltre presente un foglio di check con la lista di ogni singola parte.

 

Assemblaggio della stampante

Come già accennato prima, il tempo di montaggio è di circa 2-3 ore anche se dipende da persona a persona. Il mio consiglio è quello di prendersi tutto il tempo necessario, soprattutto per chi è alle prime armi con il mondo della stampa 3D.
La guida online è davvero eccezionale, spiegata nei minimi dettagli ed è davvero difficile arrivare ad incomprensioni: in ogni passaggio è presente tutto il necessario e le illustrazioni facilitano ancora di più il lavoro da svolgere.
Quello che servirà per l’assemblaggio è già presente nel kit (chiavi a brugola, cacciaviti, etc…) e per la parte elettrica non è necessario alcun tipo di saldatura.


Qualità di stampa

La qualità delle stampe mi ha davvero stupito: già ad una risoluzione non altissima (0.2 mm), i layer sono quasi del tutto invisibili. Eccovi una carrellata di alcuni modelli stampati:

Conclusioni

Adatta sia ai principianti sia a chi è già nel settore della stampa 3D, questa Geeetech Prusa i3 Pro W convince sotto tutti i punti di vista: è vero che esteticamente non brilla in eleganza ma quello che conta è la qualità e la ripetitività delle stampe che, una volta effettuate a dovere tutte le calibrazioni, regaleranno sicuramente stupore e soddisfazione all’utente.

Se foste interessati, eccovi il link per l’acquisto su Amazon:

https://www.amazon.it/gp/product/B07PLSRRD9/

 

Un pensiero su “Geeetech Prusa i3 Pro W: recensione

  1. Pingback: Geeetech A20: recensione | Alfredone.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *